Free Shipping & Returns!

Il Daltonismo
Ed EnChroma

Il Daltonismo
Ed Enchroma

Cosa vedono le persone daltoniche?

Molti presumono che una persona daltonica, possa vedere solo in bianco e nero. In realtà, la stragrande maggioranza delle persone affette da daltonismo vedono i colori ma, in una gamma di sfumature ridotta rispetto ad una persona con una normale visione dei colori. Inoltre, una persona daltonica non può cogliere i dettagli o notare oggetti che normalmente sarebbero chiaramente visibili, perché il colore dei dettagli o dell'oggetto sono molto simili al contesto visivo circostante. Un classico esempio è quella di una mela rossa matura su un albero quando è circondata da foglie verdi.

Gli esseri umani hanno tre tipi principali di fotorecettori nella retina, che rispondono ampiamente alla luce rossa, verde e blu. I segnali provenienti da queste cellule recettive costituiscono la base della visione dei colori, trasmettendo segnali neurali alla corteccia visiva sulla quantità relativa a ciascun colore primario. Si stima che la corteccia visiva umana possa percepire circa 100 livelli di sensibilità per ogni canale primario: 100 x 100 x 100 = 1 milione, ed è così che si arriva alla percezione di 1 milione di sfumature di colori distinti.

Tuttavia, se una persona è daltonica, ad esempio affetta da daltonismo rosso-verde, i canali primari rosso e verde hanno una sovrapposizione nei loro segnali facendo sì che i canali contengano quasi le stesse informazioni. Nel caso più estremo, chiamato dicromia, i canali rosso e verde sono completamente indistinguibili, in modo tale che il numero totale di colori che possono essere visti è solo 100 x 100 = 10mila o solo l'1% della normale gamma. La maggior parte delle persone con daltonismo ha solo una parziale perdita di sensibilità, il che significa che le informazioni sono presenti, ma si notano più difficilmente. A seconda della gravità, il numero delle singole sfumature di colore che si possono vedere è pari solo al 10% di quanto avviene normalmente, nella maggior parte dei casi.

Tipi di daltonismo

Il Daltonismo (detto anche discromatopsia) o deficit della visione dei colori (DVC) comprende una vasta gamma di cause e condizioni ed è in realtà piuttosto complesso. Di solito quando si parla di daltonismo, ci si riferisce alle forme più comuni di daltonismo rosso-verde, che sono condizioni genetiche causate da un gene recessivo sul cromosoma X, ma ce ne sono anche altri tipi.

Il daltonismo verso i colori rosso-verde può essere suddiviso in due tipi principali: Protanopia ("Pro-tan"), che è un disturbo del primo tipo di coni della retina chiamati anche coni L, e Deuteranopia ("Deu-tan") che è un disturbo del secondo tipo di cono della retina chiamato anche cono M.

Cosa sono gli occhiali per daltonici EnChroma?

Gli occhiali per daltonici EnChroma sono occhiali brevettati e, rivoluzionari, che combinano le neuroscienze più attuali nella percezione del colore e l'innovazione delle lenti per migliorare la vita di ogni persona.

Con sede a Berkeley, in California, EnChroma produce occhiali all'avanguardia per daltonici, soluzioni per ipovedenti e per il deficit della visione dei colori, venduti online e tramite rivenditori autorizzati in tutto il mondo. L’azienda è stata fondata nel 2010 da due prestigiose figure del mondo accademico, uno scienziato esperto nel vetro ed un matematico. Gli occhiali rivoluzionari brevettati per il daltonismo da EnChroma combinano le più recenti neuroscienze sulla percezione del colore e l'innovazione delle lenti per migliorare la vita delle persone daltoniche in tutto il mondo . EnChroma ha ricevuto una sovvenzione SBIR dal National Institutes of Health (NIH) e ha ricevuto il premio Tibbetts Award 2016 dalla Small Business Administration americana come riconoscimento dell'impatto innovativo dell'azienda sull'esperienza umana attraverso la tecnologia.

Come funzionano gli occhiali per daltonici EnChroma?

Gli occhiali EnChroma per daltonismo sono progettati utilizzando una rivoluzionaria tecnologia di lenti sviluppate all'inizio degli anni 2000 da uno scienziato del vetro e da un matematico che si è formato alla UC Berkeley. Cosa ha portato allo sviluppo di occhiali per daltonici, unici nel loro genere, che consentono alle persone con un deficit nella visione dei colori di vedere finalmente ciò che avevano solo immaginato? Iniziamo spiegando come gli occhi elaborano la visione dei colori.

La scienza dietro gli occhiali per daltonici EnChroma

EnChroma sviluppa occhiali per daltonismo che filtrano selettivamente le lunghezze d'onda della luce nel punto preciso in cui si verifica questa confusione o l'eccessiva sovrapposizione della sensibilità del colore. I coni M e L alterati creano una maggiore differenza nella discriminazione del colore lungo la cosiddetta "linea di confusione" per quell'individuo.

I nostri occhiali per daltonici aumentano il contrasto tra i segnali di colore rosso e verde, alleviando i sintomi del daltonismo per un'esperienza unica e innovativa. Applicando la scienza, l'ottica, la matematica e oltre 10 anni di ricerca clinica, EnChroma continua il suo impegno nella ricerca sulla visione dei colori e propone nuovi prodotti per risolvere speciali deficit cromatici. EnChroma fornisce anche occhiali graduati da vista, se richiesti.

Esegui il test per daltonici n° 1 nel web in 2 minuti

Per scoprire se sei daltonico e il tipo e la gravità del deficit della visione dei colori, esegui il nostro test EnChroma per il daltonismo. È un test di screening unico nel suo genere che richiede solo 2 minuti per aiutarti a stabilire se hai una visione dei colori normale o se sei daltonico. Questo è stato il primo test studiato per determinare il tipo e il livello di gravità del daltonismo e, ti aiuterà a scegliere le lenti EnChroma adatte a te.

Il test per daltonismo EnChroma è specificamente progettato per determinare il tipo di daltonismo rosso-verde (protanopia o deuteranopia) e il livello: lieve, moderato o forte, in modo da poter scegliere gli occhiali più adatti per il tuo daltonismo. Tuttavia, questo test online ha dei limiti e, se ritieni di avere un deficit della visione dei colori, EnChroma consiglia di sottoporsi a un esame oculistico completo effettuato da uno specialista.

Quale aiuto offrono gli occhiali per daltonici EnChroma?

Gli occhiali EnChroma per la visione dei colori offrono una tecnologia di lenti brevettate per mantenere colore e nitidezza, consentendo a coloro che soffrono di daltonismo di vedere toni accesi che non avrebbero mai immaginato. Gli occhiali cromatici EnChroma per daltonici sono approvati da professionisti dell'ottica in tutto il mondo e, sono progettati appositamente per i tipi più comuni di daltonismo rosso-verde.

Cosa vede una persona affetta da daltonismo quando indossa gli occhiali per daltonici EnChroma per la prima volta? Nuovi colori, accompagnati da una maggiore percezione della profondità ed una maggiore vivacità dei colori stessi. Se hai visto il video, sai cosa accade indossando gli occhiali EnChroma, ma sapevi che ci sono più di dieci anni di scienza, neuroscienza della percezione del colore e innovazione delle lenti dietro l'esperienza emotiva che proverai con gli occhiali per daltonici EnChroma? Gli occhiali EnChroma per daltonismo hanno un enorme impatto su chi soffre di questa disabilità sensoriale che spesso non viene affrontata. Trova subito gli occhiali per daltonici migliori per te su enchroma.com.

I cani sono daltonici?

È stato scoperto che i cani sono bicromatici, nel senso che hanno due tipi di cellule fotocromatiche sensibili ai colori blu e giallo. Rispetto agli umani, che sono tricromatici (tre tipi di coni), nei cani la visione dei colori è molto limitata. Gli scienziati ritengono che la visione dei colori canina sia più o meno simile a chi ha un deficit di riconoscimento dei colori rosso-verde molto grave, quindi la domanda è: gli occhiali da sole EnChroma funzionerebbero per un cane? Sfortunatamente no. Gli esseri umani daltonici verso il rosso-verde posseggono ancora tutti e tre i coni (rosso, verde, blu), mentre i cani ne hanno solo due (blu e giallo). La composizione dell’occhio umano è molto differente e i nostri occhiali non sarebbero efficaci. Il nostro servizio clienti ci ha informato, però, che alcuni cuccioli hanno gradito i nostri occhiali per daltonici EnChroma, anche se noi non li abbiamo mai consigliati come biscotti da mordicchiare!